Il Parco Nazionale e la sua magia

 

Oggi il Parco Nazionale della Sibilla è una delle poche aree protette ed ancora inalterate, specchio della potenza esoterica che nel passato l'ambiente esercitava sull'uomo, tra paura, ispirazione e misterioso senso della magia.

Trovandovi a passeggiare nelle pinete e tra i boschi di questa terra sarete in grado di ristabilire una connessione profonda con l'ambiente e le sue forze millenarie, sentendovi parte di qualcosa di più grande, ritrovando voi stessi nella saggezza che sembra infondersi nel cuore al suono del vento, che batte le grandi vallate ed i picchi montuosi di questa natura incontaminata.

Stendetevi al sole, quando volete prendervi una pausa, vicino al ''Sasso'', una grande roccia che sfida lo strapiombo e sembra evocare gli spiriti degli Indiani d'America. La luce ed il calore accarezzano la pelle, mentre fresche correnti d'aria coccolano i vostri sensi con il profumo persistente della mentuccia, della liquirizia, delle ginestre e della lavanda selvatica.

 

Il Sasso sullo strapiombo, 2 Km sopra Palazzo Paparelli
Il Sasso sullo strapiombo, 2 Km sopra Palazzo Paparelli
Pineta, 4 km sopra Palazzo Paparelli
Pineta, 4 km sopra Palazzo Paparelli

Un attento, millenario lavoro di integrazione fra le forze della natura e l'opera dell'uomo ha disegnato il territorio, oggi il Parco Nazionale dei Sibillini, un prezioso modello da tutelare e sviluppare. Il rispetto delle caratteristiche e della vocazione dei luoghi è infatti il centro delle attività del Parco, per il recupero e la crescita di quegli elementi che hanno determinato l'identità naturalistica, culturale e storica dei Sibillini. L'antica cultura contadina e popolare, amava quella natura con cui doveva convivere, ne conosceva ritmi e significati. E' proprio la conoscenza e il ripristino di quell'antico legame uomo-natura il patrimonio  cui fondare oggi il nuovo itinerario di sviluppo di un'area che anticipa nel silenzio e nella bellezza il nuovo sistema di valori e di ricchezza nel tempo futuro.

(Tratto dal DVD "Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini")